CONDIZIONI DI VENDITA
Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore 31/07/2020
- CONDIZIONI DI VENDITA
- 1.Oggetto
- 2. Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche
- 3. Modalità di acquisto dei Prodotti – Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto
- 4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti
- 5. Consegna della merce ed accettazione – Passaggio del Rischio
- 6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse
- 7. Pagamenti
- 8. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia
- 9. Responsabilità per danno da Prodotti difettosi
- 10. Diritto di recesso – Informativa
- 11. Diritti di proprietà intellettuale
- 12. Dati del Consumatore e tutela della privacy
- 13. Sicurezza
- 14. Legge applicabile, tentativo di conciliazione e foro competente
1.Oggetto
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti a marchio “SP Light and Design Srl” (di seguito “Prodotti”) effettuato attraverso il sito di e-commerce splight.it (di seguito il “Sito”) da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” ai sensi del successivo articolo 1.2. Il Sito, di titolarità di SP Light and Design Srl, con sede legale a Milano, via Olgiati 26, codice fiscale, partita IVA e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Milano IT08182370968 (di seguito “Titolare”),
1.2. Qualsiasi comunicazione del Consumatore relazionata all’acquisto dei Prodotti , segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso e/o della garanzia legale, dovrà essere inviata al Titolare ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito e all’indirizzo e-mail sales@splight.it.
1.3. Gli acquisti sono regolati dalle condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore.
1.4. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile Consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse:
a) all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10;
b) l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo 8;
c) all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge;
d) il contratto di vendita concluso tra il Venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della Convenzione di Vienna in materia di vendita di beni.
1.5. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti condizioni generali di vendita gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.
1.6. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.
1.7. Sono ad esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.
2. Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche
2.1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
2.3. I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.
2.4 Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in uno degli Stati che sono indicati sul Sito.
3. Modalità di acquisto dei Prodotti – Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto
3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.
3.2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto (invio che avverrà nel momento in cui il Consumatore selezionerà il pulsante “Acquista Ora“), sarà chiesto al Consumatore di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa sul diritto di recesso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i propri usi personali. Inoltre, sarà chiesto al Consumatore di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.
3.3. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità dei Prodotti ed alla accettazione del Venditore. Il Venditore si riserva, in qualsiasi momento e a sua insindacabile discrezione, di rifiutare un ordine, inclusi, ad esempio, i casi in cui:
- (I) i Prodotti ordinati non siano più disponibili sul Sito;
- (II) il Venditore si accorga di un errore sul Sito relativo al prezzo e/o alla descrizione dei Prodotti;
- (III) l’ordine non possa essere eseguito a causa di un errore nelle informazioni fornite dal Consumatore (a titolo esemplificativo informazioni sul pagamento, sulla fatturazione o sull’indirizzo di consegna);
- (IV) il Venditore abbia motivo di ritenere che l’ordine sia stato inserito da un soggetto minorenne.
Il Venditore si riserva altresì il diritto di effettuare consegne parziali e/o di limitare le quantità di Prodotti oggetto di ordine del Consumatore ad un numero di Prodotti ritenibile, ragionevolmente, per uso domestico. In tal caso, al Consumatore sarà addebitato esclusivamente il prezzo dei Prodotti consegnati.
In tutti i casi in cui il Venditore non sia in grado di evadere un ordine, lo sia solo in parte, ovvero intenda limitare le quantità di Prodotti oggetto di ordine, il Venditore contatterà il Consumatore via e-mail o telefonicamente, al più presto ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni dall’inoltro dell’ordine sul Sito. I pagamenti eventualmente già effettuati dal Consumatore verranno prontamente rimborsati dal Venditore, con le medesime modalità utilizzate dal Consumatore per il pagamento dei Prodotti.
3.4 L’ordine d’acquisto del Consumatore è accettato dal Venditore con l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine qualora il Consumatore non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso (“Conferma Ordine“), la quale, oltre ad un riepilogo dell’ordine effettuato e la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato, la data prevista per la consegna dei Prodotti ed un estratto dell’informativa sul diritto di recesso, conterrà una copia delle presenti condizioni di vendita. L’ordine del Consumatore, la Conferma Ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Consumatore potrà richiederne copia, in qualsiasi momento, inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo sales@splight.it
3.5. Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la Conferma Ordine dal Venditore via posta elettronica.
4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti
4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti
4.1. I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Consumatore e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello, il Consumatore sarà invitato a (i) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora il Consumatore sia già registrato ovvero (iii) a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto d’acquisto. Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Consumatore di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e, facoltativamente, un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. Il Consumatore visualizzerà un riepilogo del proprio ordine, di cui potrà modificare i contenuti fino alla selezione del pulsante “Acquista Ora”: quindi, il Consumatore, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Acquista Ora”, sarà richiesto al Consumatore di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente par. 3.2. del presente contratto. Durante la fase di check-out, al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Qualora il Consumatore decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito, PayPal o bonifico bancario immediato, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento dell’invio della Conferma Ordine dal Venditore al Consumatore. In ogni caso, la Conferma Ordine e l’invio dei Prodotti non avverranno prima che il Venditore abbia ottenuto l’autorizzazione all’addebito della carta di credito da parte della banca o dell’istituto di emissione della carta ovvero abbia ricevuto il pagamento in caso di bonifico bancario.
4.2. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul Sito di cui al precedente punto 4.1, il Consumatore rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito, è pregato di non completare il proprio ordine di acquisto e di segnalare il suddetto errore tecnico al Servizio alla Clientela del Venditore, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica sale@splight.it
4.3. Nei casi in cui il Consumatore abbia completato il proprio ordine di acquisto e sia in quest’ultimo incluso un Prodotto il cui prezzo sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito:
(a) se il Consumatore medesimo non ha ancora ricevuto il Prodotto, il Venditore provvederà a (i) annullare l’ordine, la cui consegna non verrà quindi eseguita, inviando contestualmente una comunicazione a tal riguardo via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Consumatore in fase di trasmissione dell’ordine e (ii) rimborsare al Consumatore i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale;
(b) se il Consumatore ha ricevuto il Prodotto, il Venditore informerà tempestivamente via e-mail il Consumatore dell’errore verificatosi nel processo di completamento del proprio ordine, offrendo al medesimo, in alternativa, di (i) versare a favore del Venditore, entro e non oltre i successivi 5 (cinque) giorni, mediante uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito, l’importo corrispondente alla differenza tra il prezzo corretto del Prodotto e il prezzo errato risultante dall’ordine di acquisto, o (ii) annullare il proprio ordine, seguendo le istruzioni contenute nella medesima comunicazione e restituendo il Prodotto al Venditore, a spese di quest’ultimo, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, inviandolo a SP Light and Design S.r.l. Via Modena 10, Buccinasco (MI) Italy, privo di danni, completo di tutti i suoi elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), corredato dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia e accompagnato dal modulo di reso, idoneamente compilato, che troverà allegato alla e-mail trasmessa dal Venditore. Nel caso in cui il Consumatore abbia scelto l’opzione di cui al precedente punto (b) (ii), il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale.
5. Consegna della merce ed accettazione – Passaggio del Rischio
5.1. Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.
5.2 Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dall’invio della Conferma Ordine al Consumatore. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto. Qualora il Consumatore abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo da parte del Venditore.
5.3. La spedizione dei Prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. La consegna sarà effettuata durante i normali orari lavorativi. Il Venditore compirà ogni ragionevole sforzo per consegnare i Prodotti entro il termine di consegna indicato nella Conferma Ordine. Qualsiasi data o tempo di consegna da noi stimato avrà tuttavia valore puramente indicativo. Il Venditore non potrà pertanto essere ritenuto responsabile di eventuali perdite o danni subiti dal Consumatore a causa di ritardi nella consegna dei Prodotti, salvo che tale ritardo sia imputabile a dolo o colpa del Venditore. Il Consumatore potrà in ogni momento verificare lo stato di spedizione dei Prodotti inserendo il numero di spedizione direttamente sul sito web del vettore.
5.4 Il rischio di perdita o deterioramento accidentale dei Prodotti si trasferirà al Consumatore al momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti. Tuttavia, il rischio si trasferirà al Consumatore al momento della consegna dei Prodotti al vettore, qualora quest’ultimo sia stato scelto dal Consumatore, fatti salvi i diritti del Consumatore nei confronti del vettore. Ai fini del passaggio del rischio, il rifiuto o ritardo dell’accettazione dei Prodotti da parte del Consumatore sarà equiparato alla consegna.
6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse
6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, dell’ IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate in base alla tipologia di consegna scelta dal Consumatore ed indicate nella pagina di check-out dell’ordine, nonché riepilogate nella Conferma Ordine trasmessa dal Venditore al Consumatore e che lo stesso Consumatore si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.
6.2. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nella pagina di check-out dell’ordine e nella Conferma Ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.
6.3. Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e riepilogato nella Conferma Ordine, sarà comprensivo delle sole imposte indirette (qualora applicabili) e delle spese di spedizione. Il Consumatore prende atto che eventuali dazi doganali e/o altra imposta sulle vendite potrebbe applicarsi in base alla legislazione del paese di spedizione. L’importo di tali dazi e/o altre imposte potrebbero variare da paese a paese in base ai Prodotti e/o al valore degli stessi. Il Consumatore sarà il solo responsabile per il pagamento di tali dazi e/o imposte e si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e confermato nella Conferma Ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i Prodotti saranno consegnati. Il Consumatore è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o di destinazione dei Prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o imposte applicati nel proprio paese di residenza o di destinazione dei Prodotti prima di effettuare un ordine sul Sito.
6.4. Il Consumatore prende atto e accetta che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui al precedente par. 6.3, al momento dell’invio di un ordine al Venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.
7. Pagamenti
7.1. Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati attraverso il Sito dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Consumatore. Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore stesso.
7.2. Il pagamento potrà essere eseguito con:
- bonifico bancario.
- carta di credito tramite il gateway di pagamento Nexi Xpay. Sono accettati tutti i principali circuiti internazionali, compreso PayPal, da tutti i dispositivi. La piattaforma XPAY è conforme a tutti i protocolli di sicurezza esisitenti. il pagamento è protetto dal Servizio di Protezione Anti-frode 3D Secure.
Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.
8. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia
8.1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE, nonché della Direttiva 2011/83/UE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), e successive modifiche, il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. Il Consumatore avrà il diritto di restituire i Prodotti difettosi alle condizioni stabilite dagli articoli 129 e seguenti del Codice del Consumo e dalle presenti condizioni di vendita.
8.2. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo al Servizio alla Clientela del Venditore, a mezzo e-mail all’indirizzo sales@splight.it, la richiesta, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, copia della Conferma Ordine trasmessa dal Venditore e/o della ricevuta fiscale/fattura). In alternativa, esclusivamente fino al decorso di 14 giorni dal ricevimento del Prodotto, il Consumatore potrà richiedere l’intervento in garanzia, fornendo le medesime indicazioni di cui sopra, mediante l’utilizzo dell’apposito form nell’area riservata del sito.
8.3. A seguito del ricevimento della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore mediante l’assistenza del Titolare e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, autorizzerà la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, al seguente indirizzo: SP Light and Design Srl, Via Modena 10, Buccinasco (MI) 20090
8.4. Ove il Venditore riscontri l’effettiva esistenza di un difetto di conformità, provvederà a riparare il Prodotto o, ove ciò non sia possibile, a sostituire il Prodotto difettoso con nuovo ed identico Prodotto. Ove la riparazione o la sostituzione non siano possibili (ad esempio per mancanza del Prodotto), il, Venditore rimborserà al Consumatore il prezzo pagato, comprensivo di tutte le spese di consegna e restituzione (queste ultime ove debitamente documentate). Il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto ovvero, qualora il Consumatore avesse selezionato la modalità di pagamento in contrassegno per eseguire il suo acquisto, esclusivamente mediante bonifico bancario sul conto corrente del Consumatore. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta e-mail all’indirizzo sales@splight.it, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
9. Responsabilità per danno da Prodotti difettosi
9.1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). Il Venditore, nella qualità di distributore dei Prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del relativo produttore del Prodotto.
10. Diritto di recesso – Informativa
10.1 Fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59 del Codice del consumo, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando (i) è stato consegnato il Prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo prodotto.
10.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve informare SP Light and Design, prima del decorso del termine di cui al precedente punto 10.1, della propria decisione utilizzando il modulo di recesso presente all’interno della confezione con cui ha ricevuto il/i Prodotto/i che intende restituire e, in particolare: (i) compilando il modulo con i dati relativi al/ai Prodotto/i che intendi restituire; (ii) inserendo il modulo, una volta compilato, nel pacco con cui intende restituire il/i Prodotto/i oggetto dell’esercizio del diritto di recesso; (iii) applicando sul medesimo pacco, una volta chiuso, l’etichetta adesiva prestampata, già presente nel modulo; (iv) prenotando il ritiro del pacco da parte del corriere indicato dal Venditore con una delle modalità ivi riportate. L’indicazione da parte del Consumatore del motivo di restituzione del Prodotto tramite il rispettivo codice della causale indicato nella tabella riportata nel modulo non è obbligatoria ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.
10.3 In alternativa alla modalità di cui al precedente punto 10.2, il Consumatore potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita a SP Light and Design tramite il form di contatto o all’indirizzo e-mail sales@splight.it o con qualunque altra modalità, della propria decisione di recedere utilizzando il modulo tipo di recesso allegato.
10.4 A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.3, il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente il modulo di reso da inserire nel pacco, e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni a
SP Light and Design S.r.l. Via Modena 10, 20090
20090 Buccinasco (MI) – Italia
10.5 Se il Consumatore ha ricevuto il prodotto, è tenuto a restituirlo a SP Light and Design senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore restituisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I rischi della restituzione dei beni, come pure la prova di questa, saranno a carico del Consumatore. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Venditore.
10.6 In caso di recesso, al Consumatore saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta) e, qualora anticipati dal Consumatore, i costi per la restituzione dei Prodotti oggetto di reso, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
10.7 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
11. Diritti di proprietà intellettuale
11.1. Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di SP Light and Design. e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.
11.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di SP Light an Design.
12. Dati del Consumatore e tutela della privacy
12.1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Consumatore. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore e da SP Light and Design in qualità di autonomi titolari del trattamento, ognuno per i profili di propria competenza, nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. – Codice Privacy, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo consenso del Consumatore, per le eventuali ulteriori finalità indicate nella documentazione privacy fornita al Consumatore attraverso il Sito al momento della registrazione.
12.2. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.
12.3. Il Consumatore potrà in ogni momento verificare, aggiornare, modificare, cancellare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Mio Account” accessibile previa autenticazione e potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti ai sensi del Codice Privacy seguendo le indicazioni fornite nella documentazione privacy presente sul Sito.
12.4. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla Privacy Policy e alle informative pubblicate sul Sito, nonché di leggere attentamente le Condizioni Generali d’Uso.
13. Sicurezza
13.1. Sebbene il Venditore nel rispetto della normativa applicabile adotti misure adatte a proteggere i dati personali in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, di accesso non autorizzato, di trattamento illegittimo, di falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Consumatore sul Sito, anche dopo che il Consumatore abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.
13.2. Il Venditore, in merito ai dati relativi ai pagamenti con carta di credito si avvale dei servizi della società SP Light and Design che adotta sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web in base agli standard di settore.
14. Legge applicabile, tentativo di conciliazione e foro competente
14.1. Le Condizioni Generali di Vendita. Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare al Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di residenza di questi ultimi.
14.2. Nel caso di controversie tra il Venditore e un Consumatore, garantiamo sin d’ora la nostra partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che ciascun Consumatore potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro su internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a www.risolvionline.com.
14.3 In alternativa al tentativo di conciliazione di cui al precedente punto 14.2, il Consumatore ha altresì la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Venditore e Consumatore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica del Venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: sales@splight.it
14.4. Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione di cui al precedente punto 14.2 o 14.3 ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, la controversia sarà devoluta al giudice del luogo di residenza o domicilio del Venditore.